Fordongianus

Cosa vorresti visitare?

Cerca un luogo o qualcos'altro di tuo interesse in Sardegna...

Fordongianus

Il Paese.


FordongianusIl Paese di Fordongianus, nella provincia di Oristano e situato sulla riva sinistra del fiume Tirso, ospita poco più di 1000 abitanti ma si distingue per le caratteristiche del suo territorio e le testimonianze storiche.

Fordongianus è infatti noto per un importante sito archeologico, un complesso termale di epoca romana costituito da due stabilimenti, uno  originario del I secolo D.C.,  che sfrutta le fonti d’acqua calda le cui acque raggiungono temperature tra i 40 e i 54 gradi , ed un altro a riscaldamento artificiale composto da diversi ambienti.

Al I secolo D.C. risalgono anche i resti del bellissimo anfiteatro. Nel centro abitato, inoltre, è possibile imbattersi, camminando tra le vie del paese, nei  resti dell’acquedotto e in tratti di strada lastricata di epoca romana.

Sebbene la tradizione del termalismo abbia radici lontane, oggi la sua vocazione è portata avanti dai due stabilimenti: la struttura termale Is Bangius, risalente al 1800 e il complesso termale Grand Hotel Terme – Thermae Ypsitanae, situato nella riva destra del fiume Tirso (Info e prenotazioni al sito ufficiale http://www.termesardegna.it/it/index.html).

La natura.


La presenza di numerose cave di trachite rossa, risorsa naturale ed economica,  ha reso il paese protagonista di un concorso di scultura di portata  internazionale che si svolge di norma nel periodo estivo tra luglio e Agosto. Di seguito la pagina ufficiale dell’evento: https://www.facebook.com/SimposioSculturaFordongianus.

Anche la chiesa parrocchiale in stile gotico di Fordongianus, dedicata a San Pietro Apostolo, è stata edificata, sulle rovine di un’antica chiesa del ‘400, in conci di trachite rossastra.

Tags

LEAVE A COMMENT