Siniscola

Cosa vorresti visitare?

Cerca un luogo o qualcos'altro di tuo interesse in Sardegna...

Siniscola

Il Paese


Situato in baronia, il paese di Siniscola si trova ai piedi del monte Albo, a poca distanza dalla costa orientale della Sardegna.

Testimonianze della presenza umana ci riportano fino al periodo neolitico, età a cui risalgono i reperti ritrovati tra le dune di capo comino, di età Nuragica sono invece i vari nuraghi che si erigono in diverse parti del territorio; tra i meglio conservati abbiamo il  Nuraghe Sas Piperas, Nuraghe di Concas, Nuraghe di Sa Punta e Sa Thurulia, Nuraghe Gorroppis, Nuraghe Sa Gurutta, Nuraghe Sa Domo Bianca altri sono posti nella località di Berchidda: Nuraghe Abile, Nuraghe di Paule ‘è Luca, Nuraghe Conca e Umosa, Nuraghe Artora.

Affascinante è la grotta di gana e’ gortoe a cui si ha accesso dal centro abitato. Dalla grotta si può raggiungere la zona di monte idda dove la Madonnina in gesso vi indicherà il punto panoramico migliore verso l’abitato.

Torre spagnola Santa Lucia Siniscola Santa Lucia


Dopo il ponte sul rio Siniscola, seguendo la direzione per  direzione Orosei, si incontra la deviazione per Santa Lucia, piccolo centro di pescatori, frazione del Comune,  che si dirama intorno alla chiesa e alla torre spagnola (XVII sec.) costruita in difesa alle incursioni saracene. La  pineta arriva fino al mare dove le rocce si alternano a calette.

 

La Natura


Tra mare e montagna, bella ovunque si guardi, Siniscola offre monti rigogliosi, aspri rilievi calcarei, spiaggie stupende e dune che ospitano contorti ginepri. La varietà dei paesaggi garantisce, oltre di non essere vittime della noia, la possibilità di effettuare una moltitudine di attività nel raggio di pochi chilometri.

LEAVE A COMMENT