Buggerru

Cosa vorresti visitare?

Cerca un luogo o qualcos'altro di tuo interesse in Sardegna...

Buggerru

 [metaslider id=2012]

Il paese di Buggerru.


Buggerru è un comune che si trova sulla costa occidentale della Sardegna in provincia di Carbonia-Iglesias,nell’ Iglesiente. Questo bel borgo nasce nel 1864, la sua storia è legata indissolubilmente alle vicende minerarie che hanno interessato la zona.

Per ripercorrere tutti gli avvenimenti dell’epoca è importante visitare il Museo del Minatore situato nelle vicinanze del porto, un edificio restaurato che sino al secolo scorso era la falegnameria e l’officina dell’industria mineraria attiva nel paese in quegli anni e luogo cruciale nel famoso evento dello sciopero del 1904. Nel museo è possibile visionare tesori fossili di era paleozoica, mentre altre aree sono allestite per raccontare la storia di Buggerru, fin dai primi del novecento, evidenziando le condizioni di vita e di lavoro dei minatori: Bugerru era un paese all’avanguardia ma anche testimone impotente dello sfruttamento dei lavoratori.

Il museo si trova in Via Marina, per maggiori info è possibile contattare l’indirizzo email: museodelminatore_bug@tiscali.it

LEAVE A COMMENT