AUTUNNO IN BARBAGIA A LULA E TONARA

Cosa vorresti visitare?

Cerca un luogo o qualcos'altro di tuo interesse in Sardegna...

AUTUNNO IN BARBAGIA A LULA E TONARA

LULA e TONARA 30 Settembre e 1 e 2 Ottobre.

Se la scorsa domenica di Autunno in Barbagia siete stati sorpresi dalla pioggia che non vi ha fatto godere appieno dell’evento, rifatevi con quelli di questa settimana!! I paesi coinvolti Lula e Tonara!

LULA.


[google-map-v3 shortcodeid=”TO_BE_GENERATED” width=”350″ height=”350″ zoom=”12″ maptype=”roadmap” mapalign=”left” directionhint=”false” language=”default” poweredby=”false” maptypecontrol=”true” pancontrol=”true” zoomcontrol=”true” scalecontrol=”true” streetviewcontrol=”true” scrollwheelcontrol=”false” draggable=”true” tiltfourtyfive=”false” enablegeolocationmarker=”true” enablemarkerclustering=”false” addmarkermashup=”false” addmarkermashupbubble=”false” addmarkerlist=”40.470567, 9.486789{}1-default.png{}Lula” bubbleautopan=”true” distanceunits=”miles” showbike=”false” showtraffic=”false” showpanoramio=”false”]

Questo paesino Nuorese che ospita circa 1.430 abitanti  è meta privilegiata per amanti della Natura e del trekking oltre che dell’archeologia nuragica e Industriale. I bellissimi boschi del monte albo garantiscono tantissimi percorsi, alcuni guidati a cui è possibile accedere in ogni momento dell’anno.

Per la promozione di Lula Autunno in Barbagia propone degustazioni dei prodotti tipici, un itinerario urbano, storico-culturale, spettacoli teatrali, serata astronomica, musica e tanto altro!!

Ecco il programma dell’evento  a Lula per le date di 30 Settembre e l’1 e il 2 Ottobre 2016:

VENERDÌ 30 SETTEMBRE

ORE 17 Apertura domos e cortes de ischistu. Itinerario urbano, storico-culturale tra antiche case e cortili in scisto e le migliori produzioni locali.
– Centro storico

DALLE ORE 20 ALLE 24 Il cielo sopra le cortes, osservazione del cielo con telescopio e proiezione su maxischermo della volta celeste. Serata culturale astronomica a cura dell’Associazione Astronomica Nuorese.
– Piazzale fronte Biblioteca comunale, via Repubblica

SABATO 1 OTTOBRE

ORE 9:30 Nel centro storico, apertura domos e cortes de ischistu. Itinerario urbano, storico-culturale tra antiche case e cortili in scisto e le migliori produzioni locali.

ORE 18 Sos Istranzos de Santu Franziscu.
Spettacolo teatrale a cura di Ilos Teatro. Largo degli Angeli.

ORE 21 Serata musicale con l’orchestra Malinda Mai nella Piazza Caduti sul lavoro.

DOMENICA 2 OTTOBRE

ORE 9:30 Apertura domos e cortes de ischistu. Itinerario urbano, storico-culturale tra antiche case e cortili in scisto e le migliori produzioni locali.

DALLE ORE 10:30 Laboratorio di tintura ad impressione. Evento finale del laboratorio esperienziale Trame di vita e Colori di Comunità. CEAS Julia, piazza Costituzione

DALLE ORE 16 ALLE 18 Esibizione itinerante coro polifonico maschile Omines Agrestes di Lula e tenore Untana Vona di Orgosolo.

ORE 18 Sfilata di moda Arvarè di Carla Monni in Piazza Loreto

ORE 20 IN POI Serata folk con l’esibizione dei gruppi Torpè, Sant’Elena di Tula, Santu Miali di Padru, dei tenores Untana Vona di Orgosolo e Su Remediu di Orosei e del coro polifonico  Omines Agrestes di Lula nella Piazza Caduti sul lavoro.

TONARA.


[google-map-v3 shortcodeid=”5ba05a3d9e” width=”350″ height=”350″ zoom=”12″ maptype=”roadmap” mapalign=”left” directionhint=”false” language=”default” poweredby=”false” maptypecontrol=”true” pancontrol=”true” zoomcontrol=”true” scalecontrol=”true” streetviewcontrol=”true” scrollwheelcontrol=”false” draggable=”true” tiltfourtyfive=”false” enablegeolocationmarker=”false” enablemarkerclustering=”true” addmarkermashup=”false” addmarkermashupbubble=”false” addmarkerlist=”40.026141, 9.174412{}1-default.png{}Tonara” bubbleautopan=”true” distanceunits=”miles” showbike=”false” showtraffic=”false” showpanoramio=”false”]

Un comune Nuorese che accoglie 2013 abitanti, conosciuto per lo più per il suo squisito Torrone che negli ultimi decenni ha espanso il confine del suo commercio al territorio Nazionale e dunque non più solo isolano.

Il territorio che circonda il paese di Tonara è ricco di svariate specie di flora e fauna tutte da ammirare tra cui primeggiano i castagni, i lecci e i sugheri e alcuni rari tipi di rapaci come l’astore sardo, la poiana di Sardegna e lo sparviero di Sardegna.

Ecco il programma dell’evento  a Tonara per le date 1 e il 2 Ottobre 2016:

SABATO 1 OTTOBRE

ORE 11 Apertura dei punti informativi e delle cortes lungo le vie del rione Arasulè.

POMERIGGIO

Lungo le vie delle cortes animazione con i Tumbarinos di Gavoi e intrattenimento musicale con il gruppo etnico Galusè.

SERA

Animazione musicale in Piazza Santa Maria

DOMENICA 2 OTTOBRE

ORE 10 Lungo le vie del rione Arasulè. Apertura dei punti informativi e delle cortes.

ORE 12 Presentazione del libro Storie e poesie di Ichnusa di Massimiliano Rosa. Sarà presente l’autore presso la Fontana di Galusè

DALLE ORE 12 ALLE 18 Annullo filatelico di Poste Italiane nel Viale della Regione

DALLE ORE 14 Esibizione delle maschere tradizionali Sos Merdules Bezzos de Otzana.

ORE 15 Escursione guidata con raccolta dei frutti del bosco con partenza dalla piazza di Galusè

 

…Per saperne di più vi invitiamo a visitare il sito ufficiale http://www.cuoredellasardegna.it/

LEAVE A COMMENT