Aritzo

Cosa vorresti visitare?

Cerca un luogo o qualcos'altro di tuo interesse in Sardegna...

Aritzo


Il paese


Aritzo castagne e oliveSituato nell’area montuosa del Gennargentu nel cuore della barbagia , Aritzo , fa parlare di se grazie all’imperdibile sagra delle castagne, che si svolge nella fine del mese di Ottobre e che, da diversi anni, coincide con le date dell’evento Autunno in Barbagia.

Rimarcabile è la tradizionale arte d’intaglio del legno, utilizzato per la produzione delle “cascie” (cassepanche nuziali), taglieri da cucina e rifiniture esterne delle case. La casa Devilla ospita una mostra permanente di casse intagliate (è aperta tutto l’anno dalle 10 alle 13  la mattina e dalle 15 alle 18 nel pomeriggio, il suo giorno di chiusura è il lunedì).

Se vi recherete ad Aritzo, non potrete non assaggiare la Carapigna, un buonissimo sorbetto al limone dall’ origine aritzese e prodotto, ormai, in diverse parti dell’interno  Sardegna. L’occasione migliore per dissetarsi con questa bevanda è la sagra a essa dedicata che generalmente si svolge in Agosto.

La Natura


Bellissime sono falesie, numerose le sorgenti naturali e fitti i boschi che incorniciano il paese, rendendolo meta privilegiata per escursionisti amanti del trekking. Molto visitato è il Meseddu de Texile, un tacco calcareo che ha visto radicarsi nelle sue fessure splendidi esemplari di leccio.

Dove si trova Aritzo.


Calcola il percorso dal tuo punto di partenza al paese.

LEAVE A COMMENT