Sorgono

Cosa vorresti visitare?

Cerca un luogo o qualcos'altro di tuo interesse in Sardegna...

Sorgono

Sorgono paese

Sorgono, Il paese.


Situato nella subregione del Mandrolisai, in provincia di Nuoro, il paese di Sorgono, presenta un territorio, ricco di boschi di sughere, prati a pascolo e di sorgenti d’acqua. Il centro urbano si estende a ridosso di una vallata, i monti Gennargentu le fanno da cornice.

Cenni di storia.


Abitata già dal periodo prenuragico, fu in seguito sottoposta alla dominazione dei popoli romani. Durante il medioevo fece parte del Giudicato d’Arborea e passò successivamente sotto la giurisdizione del marchesato di Oristano. Nel rione “Forreddu” e in altre parti del centro storico possiamo ritrovare  esempi di architettura gotica aragonese come la la chiesa di San Mauro o la la chiesa parrocchiale della Vergine Assunta.

Siti di interesse.


Tra i tanti monumenti religiosi, di vasta area è il Santuario campestre San Mauro: la  chiesa tardogotica  al centro nel perimetro, con rosone in pietra in facciata, lascia spazio ai numerosi ‘muristenes’ e ‘lollas’ piccoli rifugi destinati ad accogliere i pellegrini e i venditori che transitavano sul posto.

 

 

 

LEAVE A COMMENT